Condizioni di Vendita

Condizioni generali di vendita ai sensi del Codice del Consumo (dlgs 206/2005, successive modifiche ed integrazioni)

Art. 1 – Premessa e Ambito di Validità

L’oggetto delle presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, Condizioni Generali) è la regolamentazione dell’acquisto di prodotti e servizi in modalità “a distanza”, effettuato mediante l’uso delle funzionalità di e-commerce del sito web https://vinicolamazzariol.it (di seguito, il Sito).

Chiunque intenda acquistare beni o servizi tramite le funzionalità del Sito (di seguito, l’Utente del Sito) è tenuto a prendere visione ed accettare le Condizioni Generali prima di inoltrare un ordine di acquisto: le Condizioni Generali sono facilmente accessibili e sempre disponibili per la consultazione. L’invio di un ordine di acquisto costituisce dichiarazione di presa visione e di accettazione delle Condizioni Generali.

Se, ai sensi del Codice del Consumo art. 3 comma 1 lett. a, l’Utente del Sito non risulta essere un Consumatore o un Utente Finale, le disposizioni di queste Condizioni Generali relative ai soli Consumatori non troveranno applicazione.

Art. 2 – Il Venditore e il Titolare del Sito

La ragione sociale del venditore e titolare del sito (di seguito, il Venditore) è Azienda Vinicola Mazzariol di Mazzariol Moreno, via Bellussi, 2, CAP 31024, Ormelle (TV). Codice Fiscale MZZMRN60A11G115G, Partita IVA IT024509160260, iscrizione al Registro delle Imprese di Treviso 46116/99 e CCIAA 230210.

È possibile contattare il Venditore per qualunque informazione relativa al Sito, ai prodotti in vendita, alle modalità di acquisto e alle Condizioni Generali tramite l’indirizzo di posta elettronica info@vinicolamazzariol.it e posta elettronica certificata vinimazzariol@pec.it.

Art. 3 – I Prodotti disponibili

Il Venditore mette a disposizione sul Sito un assortimento di Prodotti destinati alla vendita, corredati di una o più immagini rappresentative del prodotto stesso (di seguito, le Immagini) e di descrizioni testuali che rendono l’Utente del Sito in grado di selezionare e valutare le caratteristiche dei Prodotti stessi.

Per quanto il Venditore si impegni a mantenere le descrizioni dei Prodotti e le Immagini quanto più aggiornate e fedeli all’articolo effettivo, è esclusa la garanzia di corrispondenza esatta ed è possibile che esistano piccole difformità estetiche tra quanto rappresentato dalle Immagini sul Sito e l’articolo ricevuto.

I Prodotti in vendita sono bevande alcoliche; la loro vendita è consentita solo ai maggiori di anni 18.

I Prodotti sono raggruppati in categorie secondo varie modalità con il solo scopo di semplificare la scelta da parte dell’Utente del Sito; in alcun modo la categorizzazione di determinati Prodotti potrà essere contestata al Venditore.

Art. 4 – Modalità di Acquisto

L’Utente del Sito non potrà procedere all’acquisto sul Sito in altro modo che non mediante il sistema di e-commerce integrato all’interno del Sito stesso. Per far ciò dovrà operare la scelta dei Prodotti che intende acquistare, e segnarne la quantità desiderata all’interno del Carrello, facendo uso delle funzionalità web previste.

Al termine della composizione del Carrello desiderato l’Utente sarà guidato nella verifica delle Condizioni Generali e del Regolamento Privacy, potrà inserire i propri dati e completare l’Ordine. Sarà successivamente guidato al pagamento dell’ordine, e al termine riceverà una e-mail di conferma.

L’Ordine inoltrato dall’Utente del Sito ha valore di proposta di contratto di acquisto; dal momento in cui il Sito guida l’utente al pagamento si intende quindi perfezionato tra le parti un Contratto di Vendita relativo agli articoli indicati nell’Ordine.

Se qualche Prodotto oggetto dell’Ordine non fosse più disponibile, il Venditore contatterà tempestivamente l’Utente tramite canale e-mail segnalando la situazione. L’Utente avrà la facoltà di procedere con la sola parte di Ordine che risulti disponibile oppure di annullare completamente l’Ordine, oltre alle eventuali alternative proposte dal Venditore a propria esclusiva discrezione nella comunicazione e-mail. L’Utente potrà operare una scelta rispondendo alla comunicazione e-mail entro 24 ore dall’invio della stessa; al termine di questo tempo il Venditore procederà con l’invio della sola parte di Ordine che risulta disponibile, stornando dal totale dell’Ordine i Prodotti non disponibili.

L’Utente è unico responsabile della correttezza dei dati dell’Ordine, incluse le quantità e le tipologie di Prodotti, e l’indirizzo di spedizione.

L’Ordine dovrà essere riconducibile a normali necessità di consumo; questo introduce delle limitazioni sulle quantità inseribili in ciascun singolo Ordine e nella pluralità di Ordini dallo stesso Utente. Il Venditore potrà contattare l’Utente in caso di dubbi in merito prima di accettare la proposta contrattuale di acquisto e sbloccare quindi il processo di pagamento.

Art. 5 – Prezzi e Disponibilità

I prezzi riportati nelle funzionalità e-commerce del Sito sono destinati al pubblico, e comprendono quindi tutte le tasse applicabili (es. IVA).

Nelle pagine di ciascun Prodotto è indicato il prezzo e potrebbe essere indicato il termine della disponibilità del Prodotto stesso; il Venditore si impegna ad aggiornare con ragionevole celerità queste informazioni, ma si riserva il diritto di modificare prezzi e disponibilità in ogni momento e senza preavviso.

Art. 6 – Spedizioni e Dogana

La spedizione sarà effettuata tramite Corriere Espresso e produce un costo indicato al momento del perfezionamento dell’Ordine.

La tariffa dell’operatore di spedizione sarà calcolata sulla base dell’indirizzo indicato dall’Utente nel campo “Indirizzo di Spedizione”, e potrebbe variare secondo logiche dipendenti dall’operatore stesso su base geografica o temporale.

Se le merci saranno spedite al di fuori dell’Italia la spedizione potrebbe essere soggetta a dazi e/o tasse di importazione; qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà unicamente a carico dell’Utente. La spedizione al di fuori dell’Italia potrebbe essere disattivata dal Sito senza preavviso.

Al momento in cui la merce sarà consegnata all’operatore di spedizione il Venditore invierà una comunicazione e-mail all’Utente; da quel momento la responsabilità per ritardi non è più del Venditore.

Nella comunicazione sarà riportato il codice di tracciamento dell’operatore, se la modalità di spedizione selezionata dall’Utente lo prevede, e la stima indicativa del momento di consegna calcolata dall’operatore stesso.

Art. 7 – Pagamento e Fatturazione

All’accettazione di un Ordine il Sito guida l’Utente nella procedura di pagamento; l’intermediario di pagamento previsto è PayPal (Europe) S.à.r.l. et Cie, S.C.A.

All’interno della procedura di pagamento è possibile pagare usando un conto PayPal oppure una carta di credito (anche prepagata) dei principali circuiti internazionali; si invita l’Utente a verificare direttamente sulle pagine della piattaforma PayPal la lista aggiornata di circuiti supportati.

L’Utente potrà richiedere l’emissione della fattura esclusivamente al momento di perfezionamento di un Ordine, ed è unico responsabile della correttezza dei dati di fatturazione. La richiesta di emissione di fattura esclude esplicitamente l’Utente dalle tutele destinate solo ai Consumatori dal Codice del Consumo, quali ad esempio il Diritto di Recesso.

Se l’Utente richiede l’emissione di fattura, accetta di ricevere le fatture in formato elettronico tramite comunicazione e-mail; dovrà procedere in autonomia alla stampa e archiviazione a norma di legge.

Art. 8 – Diritto di Recesso

Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, l’Utente del Sito che abbia completato l’invio di un Ordine con il pagamento e la ricezione degli articoli e sia un Consumatore o Utente Finale (di seguito, il Cliente) ha facoltà di recedere dall’ordine entro 14 giorni dal ricevimento della merce.

Il Cliente dovrà comunicare tramite e-mail all’indirizzo indicato all’art. 2 l’esercizio del diritto prima che sia trascorso il tempo previsto di 14 giorni, indicando anche le condizioni in cui si trovano le merci che intende restituire.

Non è possibile applicare il diritto di recesso a parti di Prodotto che non siano vendute anche separatamente (ad es. tappi di bottiglia, cartoni vuoti, bottiglia vuota) né a beni sigillati per ragioni igieniche (ad es. il vino contenuto nelle bottiglie, considerato singolarmente) che siano stati aperti o alterati in altro modo dopo la consegna. È anche esclusa l’applicazione del diritto di recesso a prodotti evidentemente personalizzati o confezionati su misura nonché prodotti alimentari freschi e/o a scadenza breve.

il Venditore indicherà, sulla base delle condizioni in cui si trova la merce riportate dal Cliente nella comunicazione di esercizio del diritto di recesso, quali Prodotti sono idonei alla spedizione dei resi.

Il Cliente invierà a proprie spese i resi al Venditore, all’indirizzo indicato all’art. 2 oppure a quello eventualmente indicato dal Venditore nella comunicazione e-mail relativa al recesso, entro 14 giorni dall’invio della comunicazione di esercizio del diritto di recesso.

Il Venditore verificherà l’eventuale diminuzione di valore causata da uso improprio dei beni o comunque non da manipolazioni destinate a valutarne la natura, caratteristiche e idoneità da parte del Cliente; se i resi sono integri il Venditore procederà al rimborso tramite l’intermediario di pagamento originale dell’intero valore dell’Ordine e delle spese di spedizione sostenute dal Cliente per il reso.

Il Venditore procederà al rimborso entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

Art. 9 – Limitazioni di Responsabilità e Reclami

Salvo dolo o colpa grave, il Venditore è responsabile unicamente per danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di vendita. Viene pertanto escluso ogni diritto al risarcimento di danni, perdite o mancati guadagni che non siano conseguenza immediata di inadempimento del Venditore o che non fosse prevedibile all’atto della conclusione del contratto di vendita.

Il Venditore promuove un consumo responsabile dei Prodotti alcolici in vendita, ed esclude esplicitamente qualsiasi responsabilità nel caso in cui i Prodotti vengano acquistati da minori di anni 18.

Ogni reclamo dovrà essere inoltrato direttamente al Venditore tramite e-mail, PEC oppure lettera raccomandata agli indirizzi riportati all’art. 2. Le segnalazioni pervenute saranno evase entro 7 giorni lavorativi.

Art. 10 – Legge applicabile e Foro Competente

Le Condizioni Generali sono da intendersi ai sensi delle leggi della Repubblica Italiana.

Per la risoluzione di controversie in merito alle Condizioni Generali è competente il Foro del comune di residenza del Cliente, se questo è un Consumatore ai sensi del Codice del Consumo.

Art. 11 – Modifiche alle Condizioni, Nullità e Rinuncia

Il Venditore si riserva il diritto di modificare il sito e le Condizioni Generali per offrire nuovi prodotti o servizi o conformarsi a nuove disposizioni di legge. Per ciascun Ordine saranno valide di volta in volta le Condizioni Generali pubblicate sul sito al momento della conclusione del contratto di vendita, salvo che le modifiche non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti, nel qual caso potrebbero applicarsi anche agli Ordini effettuati in precedenza.

Qualora una qualsiasi previsione delle Condizioni Generali fosse ritenuta o giudicata invalida, nulla o per qualunque altro motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre.

Il mancato esercizio, da parte del Venditore, del suo diritto di agire contro l’Utente nel caso di inadempimento di una qualsiasi previsione delle Condizioni Generali non costituisce rinuncia ad agire per la violazione degli impegni che l’Utente si assume.